Hanno avuto il via libera i cinque articoli del progetto di legge che sosterrà i carnevali storici in Emilia-Romagna al fine di valorizzarli in modo adeguato e in maniera continuativa. Per il 2022 è previsto un contributo straordinario di 250mila euro, mentre per i due anni successivi di 200mila. Il pdl è stato votato in commissione Cultura ed è atteso ora il passaggio in Assemblea.
In commissione, è stato discusso l’articolato, che ha visto la presentazione di 14 emendamenti, 9 presentati dalla Lega e 5 dal Pd, discussi dalla relatrice di maggioranza (Partito democratico) e da quello di minoranza (Lega).
Il testo che è stato licenziato prevede che la Regione conceda contributi a pubblico e privato, per i carnevali esistenti da almeno 20 anni. Per il 2022 ci saranno risorse straordinarie, per i carnevali più importanti, perché la prima metà dell’anno ha visto restrizioni dovute all’emergenza pandemica. Il contributo, pari al 20% delle spese, “è riconosciuto solamente per gli eventi con un costo complessivo non inferiore a 100mila euro e comunque l’importo massimo del contributo non può in ogni caso superare quella cifra”. La copertura finanziaria sarà di 250mila euro per il 2022 e di 200mila euro l’anno per il 2023 e 2024. Nella precedente riunione della commissione erano stati ascoltati gli stakeholder, i portatori di interesse (Comuni, associazioni), che avevano fornito suggerimenti utili al progetto di legge.
(Gianfranco Salvatori)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio