Ambiente e territorio

Fdi: più chiarezza sulla prevenzione idrogeologica

Un’interrogazione pone l’accento sul rischio di tenuta del territorio a causa del maltempo

Fare il punto sugli interventi realizzati dalla Regione nel corso degli ultimi anni per contrastare il dissesto idraulico.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Fratelli d’Italia che ricorda come proprio come in questi giorni ricorra l’anniversario della tragedia avvenuta in provincia di Piacenza quando la Valnure e ampie parti del territorio piacentino furono letteralmente sommersi di acqua e a Bettola ci furono delle vittime.  

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’esecutivo regionale “se è stata effettuata una ricognizione dettagliata, provincia per provincia, delle criticità idrauliche presenti sul nostro territorio, e se è stata compilata una mappa dettagliata dei lavori di messa in sicurezza idraulica compiuti direttamente dalla Regione e delle operazioni di sfalcio e messa in sicurezza degli alvei dei torrenti e di tutti i corsi d’acqua “secondari” dati in appalto ai privati da parte dei Comuni del territorio”.

Si chiede inoltre informazioni su “quale tipo di comunicazione sia stata data – Comune e Provincia – e si voglia garantire a tale, eventuale, piano per preallertare quanto meno le popolazioni più direttamente interessate da potenziali situazioni di pericolo”.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

 

Ambiente e territorio