Domenica 25 settembre si vota per il rinnovo del Parlamento. I seggi sono aperti dalle ore 7 alle ore 23. Gli scrutini si svolgono domenica sera a partire dalle ore 23, subito dopo la chiusura delle urne.
In Emilia-Romagna vengono eletti 29 deputati (11 nei collegi uninominali e 18 in quelli plurinominali) e 14 senatori (5 nei collegi uninominali e 9 in quelli plurinominali), per un totale di 43 parlamentari.
Il nuovo Parlamento sarà composto da 400 deputati e 200 senatori (prima erano 630 e 315).
Tutti i gli elettori maggiorenni possono votare sia per la Camera sia per il Senato.
Il sistema elettorale prevede un mix tra maggioritario (uninominale) e proporzionale (plurinominale).
L’elettore al seggio riceve due schede, una per la Camera (colore rosa) e una per il Senato (colore giallo). Su ciascuna, l’elettore potrà votare sia per l’elezione del candidato del collegio uninominale sia per l’elezione dei candidati nel collegio plurinominale. Le schede riportano i nomi dei candidati nel collegio uninominale e, per ciascun candidato, il contrassegno della lista collegata o, nel caso di coalizione, i contrassegni di tutte le liste collegate, con a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.
Le operazioni di voto prevedono misure di sicurezza sanitaria per elettori e operatori dei seggi.
È assicurato il voto a chi è in ospedale e a coloro che si trovano a casa in quarantena o in isolamento fiduciario.
Per informazioni e approfondimenti consultare il sito internet della Regione alla pagina regione.emilia-romagna.it/elezioni.