La Regione operi perché le associazioni di volontariato ospedaliere e ai volontari di poter riprendere a prestare il proprio servizio nei reparti ad oggi non ancora accessibili.
A chiederlo è Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini) che apprezza quanto fatto in questi anni dall’amministrazione regionale per affrontare la pandemia da Coronavirus, ma chiede di operare perché i volontari possano tornare a prestare la propria attività negli ospedali. “Le associazioni di volontariato svolgono una funzione fondamentale per i pazienti e i loro famigiliari: sono una ricchezza del nostro territorio che offre e ha offerto un servizio importante, lo hanno fatto anche nel periodo più acuto del Coronavirus”, spiega Bondavalli.
“E’ un tema molto importante, le associazioni di volontariato ricoprono un ruolo importante per la nostra comunità: concordo su questo e la Regione riconosce loro un ruolo importante”, è la risposta dell’assessore Raffaele Donini, che ricorda come “volontari e associazioni di volontariato possono entrare negli ospedali se muniti ci certificato verde, accogliamo l’invito della consigliera per monitorare che tutte le strutture ospedaliere applichino le stesse regole”.
Parole alla luce delle quali Bondavalli si dice soddisfatta perché “si valorizza il ruolo del volontariato, quanto detto dall’assessore è una buona notizia sia per i pazienti, sia per i loro famigliari”.
(Luca Molinari)