Scuola giovani e cultura

Via libera al progetto di legge per il sostegno ai carnevali storici

La legge punta alla valorizzazione e al sostegno economico delle manifestazioni storiche. Per il 2022 previsto un contributo straordinario di 250mila euro, 200mila per i due anni successivi

Via libera dall’Assemblea legislativa alla legge per il sostegno dei carnevali storici, una norma che punta alla valorizzazione e al sostegno economico delle manifestazioni storiche esistenti da almeno 20 anni. Per il 2022 è previsto un contributo straordinario di 250mila euro (poiché la prima metà dell’anno ha visto restrizioni dovute all’emergenza pandemica), mentre per i due anni successivi di 200mila.

“I carnevali storici -ha sottolineato la relatrice di maggioranza Roberta Mori (Partito democratico)– sono patrimonio immateriale dei nostri territori e rappresentano un elemento di coesione. È quindi doveroso sostenere la loro attività. Con questa legge si sta cercando di rispondere alle aspettative dei nostri territori”.

Il relatore di minoranza Massimiliano Pompignoli (Lega) ha aggiunto: “Il percorso intrapreso per licenziare questo progetto di legge è stato costruito in maniera condivisa con i territori e ha coinvolto tutti i consiglieri. Dal nostro punto di vista si è lavorato in maniera egregia e c’è pieno sostegno”.

L’assessore alla Cultura Mauro Felicori ha spiegato: “Questa legge sostiene il valore artistico e sociale dei carnevali che va di pari passo con la legge sulle manifestazioni storiche. Consenso assoluto per la possibilità di mettere in rete i carnevali dell’Emilia-Romagna”.

Pur avendo condiviso il percorso, la Lega si è astenuta dal voto perché, ha motivato Pompignoli, “non è condivisibile escludere l’Assemblea rispetto alle scelte dalla giunta sul pdl. Bene contribuire e stanziare risorse ma non va bene rivederci solo fra tre anni in sede di clausola valutativa”.

(Lucia Paci)

 

Scuola giovani e cultura