Parità, diritti e partecipazione

Patrick Zaki: il ‘caso’ su Radio 3 Mondo

Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, e Rita Monticelli, docente dell’Università di Bologna al cui Master è iscritto Zaki, in diretta alle 11 su Rai Radio 3 giovedì 29 settembre

È dedicata al ‘caso’ Patrick Zaki la trasmissione di Radio 3 Mondo in onda domani giovedì 29 settembre alle ore 11.

La giornalista Rai Laura Silvia Battaglia approfondisce la vicenda umana e giudiziaria dello studente egiziano iscritto all’Università di Bologna con Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, impegnata in prima linea per la liberazione di Patrick Zaki e affinché gli sia riconosciuta la cittadinanza italiana, e Rita Monticelli, docente dell’Ateno bolognese e responsabile del Master frequentato da Zaki.

Patrick Zaki è stato scarcerato l’8 dicembre 2021, dopo 22 mesi di custodia cautelare, pur restando imputato nel processo a suo carico per “diffusione di notizie false dentro e fuori il Paese” sulla base di un suo articolo del 2019 sui cristiani in Egitto perseguitati dall’Isis, ragione per la quale non può ancora lasciare l’Egitto. Il 27 settembre, è stato rinviato per l’ennesima volta il processo. La prossima udienza è fissata il 29 novembre.

Parità, diritti e partecipazione