La quarta edizione della Giornata della Partecipazione si svolgerà venerdì 30 settembre, dalle 9 alle 17, in modalità mista: in presenza presso l’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50 nella Sala Guido Fanti e in streaming sul sito dell’Assemblea legislativa.
La Giornata è finalizzata a fare il punto sulle iniziative realizzate per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini singoli e associati nonché di altri soggetti pubblici e privati nell’elaborazione delle politiche e delle decisioni pubbliche.
Sono previste due sessioni, una di carattere istituzionale al mattino e una di carattere laboratoriale nel pomeriggio.
Aprirà i lavori Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione, nonché Direttore generale dell’Assemblea legislativa. La Presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, porterà i saluti istituzionali.
A seguire gli interventi di:
Paolo Calvano, Assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Regione Emilia-Romagna
Silvia Piccinini, Presidente Commissione VI Statuto e Regolamento
Silvia Zamboni, Vice Presidente Assemblea Legislativa, componente dell’Ufficio di Presidenza
con delega alla partecipazione
Nell’ambito della sessione istituzionale sarà convocata anche la Rete Europea Regionale, composta dai firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima e dalle Unioni di Comuni. Interverranno la consigliera Lia Montalti, componente dell’Ufficio di Presidenza con delega agli affari europei ed Elisabetta Lucertini, Europe Direct, per presentare i risultati delle consultazioni europee che si sono svolte nel corso del 2022.
Al centro della giornata il tema Innovazione digitale nella partecipazione con il prezioso intervento del prof. Giovanni Allegretti, esperto di processi partecipativi, del Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra, coordinatore del Progetto “PHOENIX” e di Francesco Raphael Frieri, Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna.
La sessione laboratoriale sarà dedicata alla co-progettazione di linee guida ed indicatori per la valutazione di tre tematiche che saranno oggetto di specifiche premialità nel nuovo Bando: Parità di genere, accessibilità e giovani.
I laboratori pomeridiani saranno organizzati in gruppi di lavoro che si terranno sia online, sulla piattaforma Zoom, che in presenza, presso la Sala Fanti.
Saranno messi a disposizione dei partecipanti materiali utili per i laboratori.
La Giornata si concluderà con la restituzione in plenaria delle proposte elaborate dai gruppi di lavoro e con una riflessione condivisa su quanto emerso.
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione
Qui per approfondire