Sanità e welfare

Castaldini (Fi): “La Regione motivi la scarsità di farmaci da banco”

La berlusconiana: non ci sono picchi influenzali, ma mancano le medicine, soprattutto pediatriche

Gaviscon e nurofen in particolare, ma la scarsità generale di farmaci da banco, soprattutto pediatrici, sembra essere stata abbondantemente certificata nello scorso periodo estivo. Su queste basi Valentina Castaldini (Forza Italia) ha presentato una specifica interrogazione affrontata negli odierni lavori della Commissione politiche per la Salute presieduta da Ottavia Soncini.

Castaldini, in particolare, chiede alla giunta se le criticità perdurino anche oggi, quali siano i farmaci di cui si è registrata la scarsità sul mercato e se la carenza potrà verificarsi anche nella prossima stagione invernale, con l’arrivo delle influenze stagionali, e soprattutto se il fenomeno abbia interessato e possa interessare in futuro anche gli ospedali e le altre strutture sanitarie regionali.

In fase di replica l’Assessore alle politiche per la Salute Raffaele Donini ha chiarito che “la Regione è al corrente delle criticità riscontrate, che sono ascrivibili in toto a problematiche dei produttori dei farmaci, e l’Agenzia nazionale del farmaco attua un monitoraggio costante della situazione. Nel caso in cui vi fossero rilevanti criticità, le strutture sanitarie regionali potranno essere coinvolte per l’erogazione dei farmaci mancanti o di prodotti equivalenti.”

Castaldini si è detta soddisfatta delle risposte ottenute “date in un contesto pubblico come i lavori della commissione per favorire una corretta comunicazione su questo tema”.

(Luca Boccaletti)

Sanità e welfare