La materia si può trasformare in gioiello così come l’uva, fermentando, si trasforma in vino. Da questo spunto è partito un progetto di ricerca che ha portato alla realizzazione della mostra “Gioielli in fermento – Arte e vino”, a cura di Eliana Negroni, che verrà inaugurata in Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50, Bologna) giovedì 6 ottobre alle ore 11.
Oltre 90 opere, fra cui quelle premiate da prestigiose giurie in ambito artistico e del design del gioiello, saranno esposte in questa mostra che vede la collaborazione di AGC – Associazione italiana per il gioiello contemporaneo. Gli autori, provenienti da oltre 25 paesi del mondo, presentano la più autentica espressione della ricerca individuale nella gioielleria contemporanea, interpretando un dialogo fatto di cultura del territorio, tradizioni e riflessioni sulle sfide sempre più difficili dell’attualità. Completano l’esposizione, che ha visto il coinvolgimento di diversi studenti, alcune opere degli autori di riferimento della nostra regione quali Gigi Mariani, Sara Barbanti, Gianni Riva nonché le emergenti Margherita Berselli e Annagiulia Giannetti.
“La mostra che oggi presentiamo e di cui siamo orgogliosi promotori -ha sottolineato la presidente dell’Assemblea Emma Petitti– appartiene ai nostri giorni. È un’occasione importante per riflettere su temi fondamentali attraverso la bellezza e la delicatezza dei gioielli, testimoni della rinascita della materia e dei significati trasmessi dalla simbologia dell’uva e del vino nella storia. L’interesse per l’arte contemporanea e l’impegno nel promuoverla sono un vanto dell’Assemblea legislativa, che si conferma anche con questa originalissima esposizione”.
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 28 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, con ingresso libero, nel rispetto delle normative anti Covid vigenti. È inoltre prevista un’apertura straordinaria con visite guidate sabato 29 ottobre, dalle 10 alle 13. Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it o tel. 051/5275768-5826.
(Lucia Paci)