La giunta spieghi perché alcuni studenti delle elementari e delle medie siano stati esclusi dalla gratuità del trasporto pubblico, come previsto dal progetto “SALTA SU!”.
La richiesta alla Regione è della capogruppo di Forza Italia, Valentina Castaldini, e riguarda gli allievi della media San Paolo, di Parma, nonché “tutti gli studenti delle scuole primarie e scuole secondarie di I grado che debbono poter usufruire del trasporto pubblico per la tratta casa/scuola”. La consigliera chiede anche di conoscere “quali siano le scuole escluse e con quali motivazioni”.
L’iniziativa della Regione, ricorda la consigliera azzurra, prevede la gratuità del trasporto pubblico per gli studenti “iscritti alla scuola primaria e scuola secondaria di I grado, e per quelli iscritti alle scuole superiori di II grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale per l’anno scolastico 2022-2023 con ISEE 2022 minore o uguale a 30mila euro”. A Castaldini, però, sono arrivate segnalazioni “di studenti delle scuole primarie alle quali, dopo l’erogazione dell’abbonamento, è stato comunicato via mail che l’abbonamento era stato revocato e il titolo di viaggio non era più valido. Inoltre, una scuola di Parma, la ‘Scuola Media San Paolo’, non è stata inserita fra quelle aventi diritto, per gli studenti iscritti, all’abbonamento gratuito per il percorso casa/scuola”.
La delibera del giugno 2022, però, sottolinea la capogruppo di Fi, non prevede “alcuna esclusione per le scuole primarie e scuole secondarie di I grado e non specifica che le scuole debbano essere statali, paritarie o private”.
(Gianfranco Salvatori)