Benessere aziendale, motivazione lavorativa, controllo dello stress. L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna è stata fra i protagonisti della prima edizione del “Cortina Mindfulness Weekend” che si tenuta a Cortina dal 30 settembre al 2 ottobre. Grazie alla partecipazione del direttore generale Leonardo Draghetti, che è stato fra i relatori della seconda giornata di studio, Viale Aldo Moro ha portato l’esperienza in materia di “Mindfulness ”, legata al Piano triennale del benessere organizzativo.
Alle giornate di “CortinaMindfulness” sono intervenuti, fra gli altri, Paolo De Lutti, Presidente Is.I.Mind Istituto Italiano per la Mindfulness, Alberto Apostoli, Architecture & Design per il Benessere nelle spa, Kimberly A. Schonert – Reichl (in streaming da Chicago), Ronald Siegel, Harvard Medical School (in streaming da Boston), Richard Romagnoli, speaker internazionale e autore del best seller “Genetica della Felicità”, Antonella Buranello, Mindful Longevity Academy, Andrea Zaccaro, Ricercatore in Neuroscienze presso l’Università di Chieti, e la campionessa Olimpica Dorina Vaccaroni,con il coordinamento scientifico del prof. Renato Mazzonetto.
“Il mantra che guida l’organizzazione e le attività dell’Assemblea legislativa è l’integrazione, intesa come armonizzazione funzionale della struttura e dei documenti di programmazione”, ha spiegato il direttore Draghetti, ricordando come “attraverso il coinvolgimento della politica e dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, che ha adottato il documento di pianificazione strategica, si è posto come obiettivo il benessere organizzativo, dotandosi di un Piano triennale del Benessere Organizzativo (2019-2022), creando un Gruppo di lavoro e un’Area dedicati allo sviluppo di obiettivi operativi connessi al miglioramento della vita lavorativa del personale e destinando risorse a bilancio”.
Il costante impegno dell’Assemblea legislativa per il miglioramento del benessere organizzativo è presto detto. “Il tempo che investiamo nel lavoro, che passiamo in ufficio o da remoto, in contatto con colleghi e collaboratori, rappresenta la parte prevalente delle nostre giornate. Nell’ambito del lavoro costruiamo rapporti, cresciamo personalmente e professionalmente: la motivazione e la soddisfazione lavorativa, il senso di appartenenza all’organizzazione, sono fondamentali per creare un clima lavorativo sano, che sia anche performante, efficace e di qualità, il cui centro è il benessere personale di ciascuno” ha sottolineato Draghetti.
Sensibilità e obiettivi che in questi anni sono stati declinati in azioni concrete: dall’ottimizzazione degli spazi al rinnovo degli arredi, dagli stili alimentari alla prevenzione e alla sicurezza, a rilevazioni di customer satisfaction rivolte ai collaboratori interni in tema di benessere e sostenibilità, a interventi formativi, a eventi su temi dedicati allo sviluppo del benessere individuale e organizzativo.
“Fra queste azioni ci sono stati anche i corsi di mindfulness al lavoro e per la gestione dello stress che – ha ribadito il direttore generale – hanno avuto un ottimo riscontro da parte dei partecipanti, verificata attraverso il questionario di customer satisfaction. Alla luce di questi risultati, per il futuro predisporremo le nuove linee guida triennali (2023-2025) che fungeranno da base per i piani operativi annuali insieme a una nuova campagna di comunicazione, a cura del Servizio informazione dell’Assemblea, che evidenzia il legame tra sostenibilità e benessere organizzativo. Abbiamo avviato, inoltre, progetti ed eventi con altre istituzioni (smartworking, mind the drive, ecc.), e già da questo mese è previsto un ciclo di incontri che ruotano attorno al tema della mindfulness, come consapevolezza attenta e non giudicante verso se stessi e il mondo che ci circonda, come appunto è l’ambiente lavorativo”.
Informazioni e documentazione sono reperibili sul sito: www.cortinamindfulness.it