L’Assemblea legislativa e la giunta regionale, in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e Europe Direct Emilia-Romagna, organizzano il convegno “Opportunità europee per il rilancio dell’Emilia-Romagna: Next Generation EU, Bilancio europeo e BEI” che si tiene lunedì 10 ottobre, dalle 9.30, in Assemblea legislativa, Sala “Guido Fanti”, Viale Aldo Moro 50, Bologna.
Si tratta di un’importante occasione per fare emergere la ricchezza delle opportunità derivanti dalle risorse che l’Unione europea ha stanziato per favorire la ripresa post pandemia e la coesione sociale e territoriale nonché per condividere le linee strategiche della programmazione regionale dei fondi europei 2021-2027, che costituiscono un’occasione formidabile per rafforzare lo sviluppo sostenibile e l’occupazione in Emilia-Romagna.
Assemblea legislativa e giunta ritengono importante presentare ad un pubblico vasto i nuovi programmi regionali, gli sviluppi auspicati nell’ambito della politica agricola regionale, gli effetti del PNRR nella nostra regione, le opportunità offerte dagli strumenti finanziari e, soprattutto, il carattere di possibile integrazione fra i fondi che innerva tutta programmazione della Regione nell’ambito della “Strategia Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Emilia-Romagna”.
Dopo i saluti istituzionali di Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa, di Carlo Corazza, direttore del Parlamento europeo in Italia, e di Massimo Gaudina, Capo della rappresentanza della Commissione europea a Milano, l’introduzione dei lavori è affidata al sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale Davide Baruffi. A seguire l’intervento della vicepresidente della Banca europea degli investimenti Gelsomina Vigliotti nonché gli interventi di Massimo D’Eufemia di Cassa depositi e prestiti e Adelaide Mozzi della Commissione europea coordinati da Valentina Castaldini, coordinatrice dei lavori intercommissioni (I e II) sul Pnrr.
È poi la volta dei direttori generali della Regione Emilia-Romagna Francesco R. Frieri, Morena Diazzi e Valtiero Mazzotti, che fanno il punto sulla programmazione dei fondi europei in Emilia-Romagna per i prossimi anni.
Prevista, inoltre, una tavola rotonda in cui l’assessore allo sviluppo economico Vincenzo Colla e l’assessore all’agricoltura Alessio Mammi dialogano con i parlamentari europei Alessandra Basso, Herbert Dorfmann, Brando Benifei e Sabrina Pignedoli. La Tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Sara Sanzi, è preceduta da videointerviste di attori istituzionali, economici e sociali della nostra regione.
Le conclusioni del convegno, previste alle 12.45, sono appannaggio del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini,.
L’evento si svolgerà in modalità mista e per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione indicando se si partecipa in presenza oppure da remoto. L’accesso in sala Guido Fanti è consentito fino a esaurimento dei 180 posti disponibili. In caso di superamento del limite massimo di capienza della sala, viene inviato il link per il collegamento online
Il convegno può essere seguito in streaming sul sito internet dell’Assemblea legisaltiva www.assemblea.emr.it