Lutto in Assemblea legislativa per la scomparsa di Teo De Luigi, regista riminese morto a 82 anni in Liguria, dove viveva da molti anni.
Il cordoglio nelle parole della presidente Emma Petitti: “Teo De Luigi solo qualche mese fa ci ha fatto sognare grazie al suo film ‘Lo spazio che vive‘, dedicato al Ceis di Rimini, che l’Assemblea legislativa ha avuto l’onore di sostenere. Sono sicura che la poesia delle sue immagini e il suo modo magico di valorizzare i particolari e i piccoli dettagli saranno imperituri e potremo ritrovarli ogni volta che ci soffermeremo a guardare le sue opere. De Luigi ha saputo infondere la passione per la fotografia ai suoi figli: in tal modo continuerà a vivere in loro e nel loro lavoro. Ai figli Enrico e Nicola e a tutti i familiari invio le più sentite condoglianze dell’Assemblea e mie personali. La perdita di Teo De Luigi coinvolge l’intera comunità riminese e regionale nonché tutti i mondi che ha incontrato nel suo cammino artistico”.
“Lo spazio che vive”, ultimo film documentario di De Luigi, è dedicato ai 75 anni del Ceis di Rimini, una delle più importanti realtà educative italiane, e alla sua grande amica Margherita Zoebeli, pedagogista, fondatrice e a lungo direttrice del Ceis.