Dopo la notizia dei media locali sul ritrovamento di 18 carcasse di tartarughe “caretta caretta” e due delfini al largo dei lidi comacchiesi, Marco Fabbri (Pd) interroga la giunta sulle cause della strana moria registrata soprattutto perché registrati “in un periodo di bassa pressione dello sforzo di pesca in quanto concomitanti tra l’altro con gli scioperi legati al caro gasolio”.
Il consigliere democratico sottolinea l’eccezionalità dell’evento e, durante i lavori della Commissione territorio, ambiente e mobilità presieduta da Stefano Caliandro, richiede “un’attenzione speciale da parte delle istituzioni” per evidenziare le cause che hanno portato alla strana morte degli animali.
In fase di replica, l’assessore Irene Priolo ha chiarito che il fenomeno indicato dal consigliere è vero e si tratta di un campanello d’allarme a cui porre attenzione e su cui attivarsi.
Dal canto suo Fabbri si è detto parzialmente soddisfatto, ma al contempo ha chiesto maggiori investimenti per i controlli e la formazione dei pescatori.
(Luca Boccaletti)