La Regione operi per ripristinare l’equilibrio ambientale all’interno dell’Oasi Anse Vallive di Porto -Bacino di Bando, in provincia di Ferrara.
A chiederlo è Marcella Zappaterra (Pd) che elenca tutti i problemi dell’area e invita viale Aldo Moro a operare per risolvere la situazione. “Si tratta di un’area molto importante, ritenuta area protetta dagli anni ’70, ed è il più interessante bacino umido del comprensorio non bonificato perché era utile alla gestione del locale zuccherificio”, spiega Zappaterra, che sottolinea come “negli ultimi anni le condizioni climatiche delle anse vallive sono cambiate molto e quindi ci sono problemi nella gestione delle acque e di conseguenza di tutta la fauna, visto che l’aumento delle temperature provoca la morte di uccelli e pesci. Bisogna quindi operare anche aumentando il prelievo di pesci”.
Netta la posizione dell’assessore Alessio Mammi: “Bisogna realizzare uno studio specifico sulle modalità di intervento da attivare, stiamo facendo realizzare lo studio di settore necessario”.
Parole alla luce delle quali Zappaterra si dice “solo parzialmente soddisfatta perché sarò soddisfatta solo quando sarà risolto il problema: invito l’assessorato a superare tutte le difficoltà tecniche e amministrative esistenti per operare perché un equilibrio ambientale tutelato dagli anni ’70 non sia messo a rischio”.
(Luca Molinari)