Infrastrutture e trasporti

Cuoghi (Fdi): “Reggio, no alla chiusura di via Antica a Codemondo”

Presentata un’interrogazione per chiedere di riconsiderare anche la soppressione della fermata del treno Reggio-Ciano d’Enza

Luca Cuoghi (Fratelli d’Italia) chiede un confronto tra la Regione e l’amministrazione comunale di Reggio Emilia affinché venga riconsiderata la chiusura di via Antica nella frazione di Codemondo, all’altezza del passaggio a livello, e la soppressione della fermata del treno Reggio Emilia-Ciano d’Enza.

“Questa situazione -ha sottolineato il consigliere- sta producendo esclusivamente disagi, soprattutto economici, e nessun beneficio per la collettività. Via Antica era percorsa in particolare dagli automobilisti di Codemondo, San Bartolomeo e Cavriago per raggiungere le zone di Corte Tegge e la via Emilia. Il provvedimento in questione crea evidenti difficoltà penalizzando la comunità, le aziende agricole, che hanno i terreni divisi tra i due comuni confinanti, le attività artigianali e commerciali, il caseificio di via Cantonazzo e le famiglie che devono portare i figli a scuola.

Cuoghi ha infine ricordato che è “stata indetta dal comitato di Codemondo una petizione popolare per l’abrogazione del provvedimento, che ha raggiunto 1.491 sottoscrizioni, già depositata al Comune di Reggio Emilia. La stessa petizione è stata sottoscritta anche da residenti di San Bartolomeo, Rubbianino di Quattro Castella, Ghiardo di Bibbiano e Cavriago. Inoltre, è in fase di predisposizione un ricorso al Tar”.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti