Ambiente e territorio

Marco Fabbri (Pd) ai microfoni di Question Time “Vi spiego perché muoiono le tartarughe marine”

Nuova puntata del podcast con Marco Fabbri, del Partito democratico, che chiede di sensibilizzare sul problema. “L’interesse per testuggini e cetacei è in costante crescita e potrebbe diventare una risorsa importante anche per il turismo”

“Le morti delle tartarughe marine sono tra le più variegate. Spesso rimangono impigliate nelle reti da pesca e hanno 3 ore di autonomia. Se non vengono liberate presto, sono spacciate. I delfini più difficilmente vengono catturati ma, se succede, hanno pochi minuti a disposizione per salvarsi”. Lo spiega Marco Fabbri, consigliere del Partito democratico, a Question Time (ascolta la puntata) che ha chiesto alla Regione di intervenire su questo problema dopo il recente ritrovamento di 18 carcasse di tartarughe e due delfini morti al largo dei lidi di Comacchio.

Fabbri, consigliere dal 2020 dopo essere stato sindaco di Comacchio per due mandati, conosce bene la zona.  “Nell’area marina del Parco del Delta del Po ci sono molti delfini e molte tartarughe – spiega ai microfoni di Question Time – che però corrono grossi rischi. Qui convivono diverse attività, dalla pesca al diporto: è necessario che coesistano”. Come? “Nell’interrogazione che ho fatto alla giunta chiedo maggiore sensibilizzazione al problema, da parte di scuole, pescatori e imprenditori anche perché l’interesse per testuggini e cetacei è in costante crescita e potrebbe diventare una risorsa importante anche per il turismo”.

Il podcast Question Time, realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ricalca il nome del momento in cui, durante le sedute d’Aula, i consiglieri interrogano la Giunta dell’Emilia-Romagna sull’attualità.

Per tutti gli episodi del podcast : vai sul canale Spotify o Spreaker dell’Assemblea legislativa.

Ascolta la puntata con Marco Fabbri “Perché muoiono le tartarughe”

Ambiente e territorio