Ambiente e territorio

Evangelisti (Fdi): “Contrastare gli attacchi dei lupi”

Con un’interrogazione la consigliera sollecita dati sulla presenza degli esemplari nel territorio regionale e l’entità dei danni causati

Porre in essere misure per contrastare gli attacchi dei lupi ad altri animali. Lo chiede con un’interrogazione Marta Evangelisti (Fdi) che sollecita la giunta a fornire dati aggiornati sulla presenza di esemplare nel territorio regionale e qual è il numero di richieste di risarcimenti danni, a causa di attacchi di animali predatori, negli ultimi 5 anni.

“A fronte di diverse segnalazioni riguardanti attacchi di lupi -ha sottolineato la consigliera- è doveroso un intervento per contrastare il fenomeno, molto diffuso soprattutto nelle zone dell’Appennino dove i lupi spesso sono protagonisti di aggressioni nei cortili delle abitazioni e delle aziende agricole. Occorrono altresì misure volte a sostenere gli agricoltori e gli allevatori per agevolarli nelle loro attività, ma anche i privati cittadini possessori di animali domestici e da caccia, per garantire loro la certezza e la tempestività del risarcimento”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio