Scuola giovani e cultura

Cuoghi (Fdi): “Garantire il rientro pomeridiano all’asilo di Casumaro nel ferrarese”

Presentata un’interrogazione per chiedere di assicurare la copertura del servizio per una delle sezioni della scuola d’infanzia

Evitare che una delle sezioni della scuola di infanzia di Casumaro (frazione del Comune di Cento, Ferrara) venga chiusa al pomeriggio, a causa della riduzione degli orari del personale scolastico.

A chiederlo è Luca Cuoghi (Fratelli d’Italia) con un’interrogazione in cui invita a “garantire un numero di educatori sufficienti a coprire tutte le ore di scuola a cui i bambini e le loro famiglie hanno diritto”.

“La scuola di infanzia di Casumaro -ha precisato il consigliere- ha da sempre garantito tre sezioni per i suoi piccoli ‘studenti’. Ma è notizia di pochi giorni fa che nonostante sia stato raggiunto un numero di iscritti sufficiente per formare le tre sezioni, verrà prevista la chiusura pomeridiana di una di esse a causa della riduzione degli orari del personale scolastico. Solo una trentina di bambini, la metà circa, potrà quindi rimanere al pomeriggio mentre gli altri saranno obbligati a scegliere tra il part-time o in alternativa l’essere trasferiti in una frazione limitrofa. La decisione sembra dovuta al taglio di personale in organico disposto dall’ufficio scolastico provinciale ma, nonostante la questione sia stata più volte sottoposta al sindaco, nulla ad oggi sembra essere stato fatto per salvare un servizio su cui tanti genitori lavoratori contano”.

(Lucia Paci)

Scuola giovani e cultura