COMUNICATO
Assemblea

“Cambiare rotta”, Silvia Piccinini (M5s) nel podcast spiega la legge sulle comunità energetiche

“La legge stanzia risorse per 12 milioni di euro per incentivare, ad esempio, l’acquisto di pannelli fotovoltaici e avviare percorsi di progettazione”. La consigliera racconta ai microfoni di Question Time quali sono i vantaggi delle comunità energetiche e perché il problema climatico non deve essere sottovalutato

“Una legge che introduce una serie di misure e risorse per favorire la progettazione delle comunità energetiche, una delle più avanzate a livello nazionale”. Silvia Piccinini consigliera regionale del Movimento 5 stelle spiega ai microfoni di Question Time, il podcast dell’Assemblea legislativa, la legge regionale 5 del 2022 di cui è stata relatrice, e “di cui vado molto orgogliosa” e che dà il via alla formazione delle comunità energetiche (ascolta la puntata).

“In un momento in cui i costi delle bollette sono diventati insostenibili per imprese e famiglie e il problema climatico sta diventando sempre più serio, le comunità energetiche possono offrire una soluzione sia per la diffusione di energie rinnovabili sia per la sostenibilità ambientale. Si tratta – continua Piccinini – di un insieme di soggetti privati, enti locali o del terzo settore che si mettono insieme per produrre e consumare energia contemporaneamente”.

La legge stanzia risorse per 12 milioni di euro per incentivare, ad esempio, l’acquisto di pannelli fotovoltaici e avviare percorsi di progettazione. Non solo. “Valore aggiunto della legge – spiega la consigliera – sono le premialità che abbiamo deciso di inserire a favore di alcuni tipi di comunità energetiche, enti locali o per territori a rischio di spopolamento”. Piccinini spiega quali sono nel podcast e ricorda anche il bando sulla partecipazione per il 2022 della Regione, che finanzia (con un contributo massimo di 15mila euro) i progetti partecipativi come quello delle comunità energetiche.

Il podcast Question Time, realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ricalca il nome del momento in cui, durante le sedute d’Aula, i consiglieri interrogano la giunta regionale sui temi d’attualità. In redazione Luca Molinari e Francesca Mezzadri.

Per tutti gli episodi del podcast : vai sul canale Spotify o Spreaker dell’Assemblea legislativa.

Ascolta la puntata con Silvia Piccinini “Cambiare rotta”

Foto

Assemblea