Ambiente e territorio

Delmonte (Lega): “Equiparare i corsi in campo forestale tra Emilia-Romagna e Toscana”

L’equiparazione dei profili viene chiesta in una risoluzione, primo firmatario il leghista Gabriele Delmonte, che è stata modificata in forza di un emendamento proposto da Matteo Daffadà (Pd)

“Avviare un percorso assieme alla Regione Toscana volto all’equiparazione dei corsi professionali in campo forestale, al fine di consentire l’operatività professionale delle imprese forestali emiliano-romagnole sul territorio toscano e viceversa”.

È il dispositivo dell’atto di indirizzo che la Lega consegna all’esecutivo regionale con una specifica risoluzione discussa nella commissione Economia, presieduta da Manuela Rontini. Nel documento, a prima firma Gabriele Delmonte e sottoscritto anche dai colleghi di gruppo Michele Facci, Maura Catellani, Simone Pelloni, Massimiliano Pompignoli, Emiliano Occhi e Fabio Rainieri, si richiede la parificazione dei corsi e delle figure professionali “ove lo stesso bosco non ha soluzione di continuità ma si estende oltre i confini geografici”. La Lega, nel richiamarsi a una specifica delibera di Giunta del 2017, in cui si approvavano le equivalenze tra corsi professionali in campo forestale realizzati dalla Provincia autonoma di Trento e dalle Regioni Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia, chiede eguale trattamento anche per la regione Toscana.

Sia i proponenti la Risoluzione sia il consigliere dem Daffadà si sono accordati per un emendamento sostitutivo del documento originario. “Un tema importante -ricorda Daffadà- richiesto dai territori che operano nel settore”. Con l’emendamento approvato all’unanimità, viene chiesta la costituzione di un tavolo di lavoro tra le due Regioni che chiarisca definitivamente il tema e parimenti viene dato mandato all’Assessorato a compiere tutti gli atti necessari per eliminare le problematiche legate alla raccolta del legname.

(Luca Boccaletti)

Ambiente e territorio