Fornire generatori di energia e materiali di soccorso della Regione e dell’Agenzia regionale per la protezione civile alla popolazione ucraina. Lo chiede con una risoluzione Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle) che invita a sostenere l’iniziativa del Parlamento europeo e l’appello lanciato dall’assemblea dell’Anci.
La consigliera chiede inoltre di “promuovere e coordinare iniziative analoghe da parte degli enti locali della regione e di altri soggetti pubblici, associativi e privati oltre ad adottare misure con lo stesso fine da parte di altre Regioni e Province Autonome”.
“L’Emilia-Romagna -ha ricordato Piccinini- è stata in prima fila nel supporto alla popolazione ucraina. Un impegno testimoniato anche dalla legge regionale dell’aprile 2022, approvata senza voti contrari. Visto che i bisogni da affrontare ora sono direttamente connessi alla possibilità di sopravvivenza della popolazione civile, che sta entrando in un inverno destinato ad essere il più duro che l’Ucraina abbia dovuto affrontare dalla fine della Seconda guerra mondiale, è più che mai importante fornire generatori e materiali di soccorso”.
(Lucia Paci)