Verificare eventuali criticità segnalate nel reparto di Chirurgia vertebrale dell’istituto ortopedico Rizzoli. Lo chiede con un’interrogazione Daniele Marchetti (Lega).
“Il Rizzoli -ha premesso il consigliere- è un’eccellenza internazionale. Dal 2009 a oggi sono stati effettuati circa 2.500 interventi chirurgici, di cui il 55% per patologie oncologiche, il 40% per patologie degenerative e il 5% per traumi. Recentemente sono pervenute segnalazioni relativamente ad alcune criticità rispetto alle relazioni con i pazienti da parte di alcune unità del personale in servizio, acuite dalla diminuzione del personale stesso, che pregiudicano gli adeguati standard qualitativi di cura. È quindi opportuno verificare le criticità segnalate e se vi sono state segnalazioni all’Urp dell’ospedale”.
Marchetti chiede inoltre di accertare “se dal 1° gennaio 2022 ad oggi, il personale del reparto di Chirurgia vertebrale è a regime rispetto alla dotazione organica stabilita annualmente, se vi sono problemi di benessere organizzativo, quali sono le responsabilità in merito a quanto segnalato e se esiste una formazione dedicata al personale mirata alle relazioni con i pazienti”.
(Lucia Paci)