La giunta intervenga sul regolamento approvato all’Istituto ortopedico Rizzoli (IOR) di Bologna che prevede, per motivi tecnici, “l’accesso da parte dell’amministratore di sistema ai messaggi di posta elettronica contenuti nelle caselle dei lavoratori con relativo controllo”.
L’intervento è del consigliere Daniele Marchetti (Lega) che in un’interrogazione chiede “se quanto deliberato dallo IOR violi quanto disposto dalla legge 300/70 e dal Garante della privacy in tema di trattamento dei dati personali”. L’esponente leghista, inoltre, vuole conoscere “quali sono i motivi del mancato coinvolgimento dei sindacati prima dell’approvazione definitiva con relativa delibera dello stesso Istituto e se vi sono responsabilità delle Relazioni Sindacali per la mancanza”. Infine, Marchetti chiede alla Regione se “il servizio ICT e il responsabile sono già stati in passato coinvolti in tali controlli dei messaggi di posta elettronica dei lavoratori”.
Il consigliere sostiene che, dopo l’approvazione, il 17 ottobre, del regolamento sull’uso della posta elettronica e di internet, alcuni articoli “sono in contrasto con quanto previsto sia dalla stessa legge 300/70 sia dal quadro normativo delineato dal Garante della Privacy”. Quest’ultimo aveva già emesso un provvedimento nel dicembre 2019, dopo una segnalazione dei sindacati.
(Gianfranco Salvatori)