“La Giunta intenda monitorare le varie fasi che dovranno portare all’erogazione del fondo affitti 2022?”.
La richiesta arriva da Daniele Marchetti (Lega) che ricorda come “da quest’anno, la Regione Emilia-Romagna ha introdotto una nuova modalità nella compilazione della domanda per i cittadini. Una piattaforma digitale con l’accesso SPID che permette di acquisire in automatico i dati Isee: il termine ultimo per presentare la domanda era venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 12 e le domande sulle quali i Comuni dovranno effettuare l’attività istruttoria risultano essere pari a 66.526”.
Netta la replica dell’assessore Andrea Corsini per la quale la Regione ha fatto ciò che poteva fare per evitare problemi legati ai ritardi di Inps, fornendo ai Comuni i dati per operare il prima possibile. L’iter è in capo agli enti locali e la piattaforma web regionale non può monitorare la situazione delle pratiche, quindi il tempo di risoluzione di ogni pratica è legate alle tempistiche delle singole amministrazioni comunali, la Regione, comunque, risponde a tutti i cittadini che la contattano spiegando loro che per sapere la situazione di ogni singola pratica è a conoscenza dei singoli Comuni a cui i cittadini devono rivolgersi.
Parole alla luce delle quali Marchetti si è detto insoddisfatto perché “la giunta è composta da veri prestigiatori e se non si cambiano le modalità di gestione anche quest’anno e il prossimo anno avremo la stesse situazione di difficoltà emerse in passato”.
(Luca Molinari)