Ambiente e territorio

Costa (Pd): “Sollecitare Anas per la messa in sicurezza della Statale 63 a Reggio”

Il consigliere ha presentato un’interrogazione per chiedere l’abbassamento dei limiti di velocità nell’ambito del progetto di riqualificazione del tratto stradale

Andrea Costa (Pd)

Sollecitare i vertici di Anas affinché, nell’ambito del progetto di riqualificazione della Strada Statale 63 compreso tra l’uscita della galleria del Seminario e Ardaceda (Reggio Emilia), risponda alle richieste di abbassamento del limite di velocità. Lo chiede con un’interrogazione Andrea Costa (Partito democratico).

“La strada statale 63 -ha spiegato il consigliere- rappresenta un’importante arteria di collegamento tra la parte nord della provincia di Reggio Emilia e l’appennino Reggiano compresa la città di Reggio Emilia stessa. Nei giorni feriali questo tratto stradale è interessato principalmente dal pendolarismo lavorativo e studentesco, oltre che da mezzi pesanti a causa del raccordo industriale e di fornitura al terziario commerciale. Nei giorni festivi e prefestivi, è interessato dal traffico turistico e motoristico. Questa densità di traffico comporta un forte aumento dei rischi e infatti, negli ultimi anni, si sono verificati diversi incidenti”.

“I limiti di velocità -ha poi aggiunto Costa- variano dai 50 ai 70 chilometri orari in un tratto dove sono già presenti diverse criticità, come svincoli, mancanza di corsie di immissione, presenza di batterie per la raccolta dei rifiuti e una fermata dei bus. Occorre al più presto mettere in sicurezza quel tratto stradale”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio