Ambiente e territorio

Lega: “Risolvere i problemi di viabilità a Roccabianca nel parmense”

Presentata un’interrogazione per evidenziare la perdita di attrattività commerciale con la pedonalizzazione di alcune aree del centro

Risolvere i problemi che hanno comportato un peggioramento della viabilità urbana e la riduzione dell’attrattività commerciale in piazza Minozzi a Roccabianca (Parma).

È l’appello lanciato dalla Lega con un’interrogazione (primo firmatario Fabio Rainieri) in cui si chiede di rivedere il progetto avviato dall’amministrazione comunale.

“Il Comune di Roccabianca -ha spiegato il consigliere- per dare corso al progetto ‘Bike to work’ ha  pedonalizzato piazza Minozzi per realizzare un’area di parcheggio per biciclette, l’installazione di dissuasori di traffico e arredi in un contesto di riqualificazione dell’intera area. È stata inoltre introdotta la modifica della viabilità istituendo un percorso antiorario con limite massimo di 20 chilometri orari, la chiusura dell’arco di ingresso da piazza Cavour, con deroga ai soli pedoni e cicli, oltre allo spostamento sperimentale del mercato settimanale del venerdì mattina da piazza Garibaldi alla stessa piazza Minozzi con relativa sospensione della circolazione”.

Per Rainieri “il progetto ridurrebbe l’attrattività commerciale della stessa piazza Minozzi e, in particolare a causa della chiusura dell’arco di ingresso, peggiorerebbe la viabilità dell’intero centro urbano andando a congestionare il traffico nelle altre vie in borgo Mazzini e via Vittorio Veneto”.

L’interrogazione è firmata anche da Emiliano Occhi.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio