Migliorare la funzionalità del Fascicolo sanitario elettronico affinché al momento della scelta di un medico di medicina generale si possa sapere se è prossimo alla pensione. È quanto chiede con un’interrogazione Valentina Castaldini (Forza Italia).
L’atto ispettivo, ha spiegato la consigliera, “nasce dalla segnalazione di una coppia di cittadini che solo dopo la scelta del nuovo medico di base ha scoperto che era prossimo al pensionamento”.
“All’interno dell’applicativo per il cambio del medico di medicina generale – ha chiarito Castaldini – nell’area riservata ai cittadini del Fascicolo sanitario elettronico non è presente questa indicazione, rendendo la scelta del cittadino ‘cieca’. Già nel 2021 presentai un atto ispettivo sullo stesso tema e l’assessore alla Sanità aveva annunciato che tra le funzionalità in fase di implementazione del FSE vi erano la possibilità di scelta del medico di base anche successivamente al suo pensionamento e la possibilità di comunicazione dell’imminente cessazione dell’incarico. Ad oggi, però, il problema continua a persistere”.
(Lucia Paci)