COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Bologna. Marchetti (Lega): fare chiarezza sul servizio di Gestione addetti emergenza al Rizzoli

“Per fronteggiare eventuali situazioni di pericolo e di emergenza in caso di incendi o eventi avversi nelle aziende ospedaliere, e ridurre così al minimo i danni a persone e cose, è necessario avere personale altamente motivato, formato e specializzato”

Fare chiarezza sul servizio di Gestione addetti emergenza (GAE), istituito nel 2019, all’istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Daniele Marchetti (Lega) che ricorda come “all’istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza e di potenziale pericolo nonché gestire un’eventuale evacuazione, nel 2019 è stato istituito, a livello aziendale, il cosiddetto Gae (Gestione Addetti Emergenza) detta anche squadra di emergenza interna attiva 24 ore su 24 con personale interno (ex manutentori) ed esterno (Guardie particolarmente esperte). Sono pervenute segnalazioni che indicano un cambiamento nell’organizzazione/gestione di suddetto servizio e del relativo personale, secondo le quali sono e saranno assegnati a tale squadra dipendenti inquadrati nel profilo di Operatore sociosanitario appartenenti a una nota sigla sindacale ora non più rappresentativa a livello nazionale”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale da quante persone è formata oggi la squadra Gae del Rizzoli, che profilo professionale riveste il personale del Gae e come viene scelto il personale del Gae.

Marchetti vuole inoltre chiarimenti in merito ai seguenti punti: sono previste, in seno a tale personale, dismissioni/quiescenze a breve e cosa intende fare la direzione del Rizzoli per sopperire a tale riduzione? Chi è la figura aziendale di riferimento nella gestione di tali operatori e della relativa turnistica? Gli addetti Gae effettuano il servizio di pronta disponibilità, in che misura, e ciò rispetta quanto previsto dal CCNL di riferimento?

Poi ancora: “Quali sono le attività che svolge il personale addetto al Gae in linea generale e quotidianamente? Esiste un registro delle attività svolte? Quali sono i costi per il Rizzoli del servizio Gae e del relativo personale negli anni 2019-20-21-22? Il personale è adeguatamente formato, aggiornato e in che modo e da chi viene effettuata la formazione? Quali sono i corsi di formazione effettuati nel triennio dagli addetti al Gae e fra gli stessi vi è personale che riveste anche il ruolo di rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza? Quanti e quali sono stati gli interventi del Gae all’interno del Rizzoli dal 2019 a oggi e quali sono le motivazioni per cui viene assegnato personale sanitario addetto all’assistenza a un servizio che prevede personale tecnico addetto alla manutenzione?”.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare