Parità, diritti e partecipazione

Zamboni (Europa Verde): “Dare seguito a proposte dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze”

Si tratta di proposte a tutela dell’ambiente, della mobilità sostenibile e delle fonti rinnovabili

Assemblea legislativa e giunta regionale operino per dare seguito alle proposte avanzate dall’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze.

A chiederlo, in una risoluzione, è Silvia Zamboni (Europa Verde) che ricorda come “lo scorso 16 novembre l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze ha incontrato in Aula assembleare i rappresentanti dell’Assemblea legislativa per illustrare le proposte che ha elaborato nel primo anno di attività in tema di sostenibilità ambientale”.

Si tratta di un nutrito pacchetto di iniziative che vanno dalla mobilità sostenibile al contrasto ai cambiamenti climatici passando per la tutela delle fonti energetiche e della riqualificazione ambientale.

“I ragazzi, infine, hanno proposto un progetto “che prevede la creazione di zone e giardini con piante che piacciano agli impollinatori. Il progetto nasce da un dato preoccupante emerso negli scorsi anni: in Europa, ma più in generale in tutto il mondo, il numero di api nell’ambiente è calato drasticamente per varie cause, prime fra tutte l’inquinamento ambientale e il cambiamento climatico. Si stima che solo in Europa si sia avuto un calo di oltre il 50% di questi animali negli ultimi anni”. I ragazzi hanno citato le autostrade per le Api di Oslo e Londra e il più recente progetto promosso dal Comune di Fiano in Piemonte, che ha coinvolto tutta la cittadinanza, dai più grandi ai più piccoli”, spiega Zamboni.

Da qui la risoluzione per impegnare Assemblea e giunta “sia a proporre e implementare misure che vadano nella direzione proposta dall’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, sia a sollecitare i Comuni dell’Emilia-Romagna, attraverso il coinvolgimento dell’ANCI regionale e dell’Ufficio Scolastico Regionale, a favorire l’adozione di provvedimenti in grado di realizzare alcune delle proposte avanzate dall’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze della Regione Emilia-Romagna”.

(Luca Molinari)

Parità, diritti e partecipazione