“Crediamo che serva tenere alta l’attenzione sul tema dei diritti: diritto al lavoro, diritti sociali e difesa delle donne dalle disparità, dalle discriminazioni e dalle violenze. Crediamo fortemente a un confronto sul tema delle Pari opportunità e pensiamo che l’Emilia-Romagna possa offrire, partendo da quanto fatto, un contributo di esperienze e azioni positive”.
È un messaggio di impegno civile quello che Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, ha lanciato in occasione della tappa emiliano-romagnola dell’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome riunitasi a Bologna. Emma Petitti, vicecoordinatrice della Conferenza con delega alle Pari opportunità, ha voluto sottolineare come “l’allargamento della sfera dei diritti è un fatto positivo per tutta la comunità, in grado di rafforzarla e renderla più coesa”.
Apprezzamento per la tappa bolognese della Conferenza è stato espresso anche da Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto e coordinatore della Conferenza. “Ringraziamo l’Emilia-Romagna e la presidente Petitti per questa appuntamento”, ha affermato Roberto Ciambetti, che ha ricordato anche come “in questi anni le Assemblee legislative hanno legiferato molto su temi che stanno a cuore ai cittadini”.
Il sottosegretario alla presidenza della giunta della Regione Emilia-Romagna, Davide Baruffi, ha portato il saluto del presidente Stefano Bonaccini e dell’esecutivo regionale, invitando a una collaborazione ancora stretta tra Assemblee legislative, giunte regionali e sistema delle autonomie locali nell’interlocuzione con governo e Parlamento in vista dell’importante stagione di riforme istituzionali e costituzionali che il Paese sta vivendo.