Infrastrutture e trasporti

Occhi (Lega): tutelare il patrimonio immobiliare dalla nuova Direttiva europea

Il Sottosegretario Baruffi: il Governo ha assicurato che non ci saranno obblighi

“Cosa intende fare la Regione per tutelare i proprietari i case alla luce delle nuove Direttive europee che potrebbero far diminuire il valore degli immobili?”.

Questo il senso dell’interrogazione di Emiliano Occhi (Lega) che ricorda come le nuove norme in arrivo da Bruxelles rischiano di porre fuori mercato tutti gli alloggi non di ultima generazione, con l’effetto che le famiglie si troveranno costrette a scegliere tra spese ingenti per adeguarsi alle Direttive europee o veder svalutato il proprio patrimonio immobiliare.

“Sul tema il governo è stato chiaro: non ci sono obblighi per i proprietari di case e gli step di questa norma che dovrà dipanarsi in 27 anni prevede che le decisioni saranno prese a Roma e non a Bruxelles e che i costi delle riqualificazioni dovranno essere mitigato da sostegni statali ed europei”, è la risposta del sottosegretario alla presidenza della giunta Davide Baruffi, che ha assicurato come la Regione seguirà la vicenda con attenzione.

Parole alla luce delle quali Occhi si è detto insoddisfatto perché “a decidere sarà sempre la Commissione Europea, finirà che ci saranno delle sanzioni per chi non si adegua e dalla giunta ci aspettiamo di più. Chiediamo un’attivazione della Regione e degli europarlamentari del Partito democratico eletti in Emilia-Romagna”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti