Sostenere le modifiche in materia fiscale per il Terzo Settore contenute nei decreti attualmente in discussione in Parlamento e ribadire la necessità di introdurre le modifiche ai termini di applicazione del Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), come già espresso in sede di Conferenza Stato-Regioni.
Disco verde alla risoluzione a prima firma di Federico Alessandro Amico (ER Coraggiosa) ed emendata dal Pd che chiede di sostenere il Terzo settore all’interno delle norme nazionali in discussioni in Parlamento.
“La crisi del governo Draghi e le elezioni anticipate hanno bloccato gli interventi in materia. Ora si deve riprendere l’iter e superare i ritardi accumulati in questi anni, dando risposte a un mondo rimasto duramente colpito dalla pandemia”, spiega Amico che ricorda come la legge nazionale “vuole costruire un quadro di lavoro importante”.
Per Michele Facci (Lega), invece, quella proposta da Amico è una risoluzione che interviene in una materia oggetto di confronto nazionale in Parlamento, mentre per Francesca Maletti (Pd) si tratta di dare risposta all’impegno quotidiano di migliaia di volontari e di lavoratori che ogni giorno si impegnano nel terzo settore.
Dal canto suo Simone Pelloni (Lega) invita a non politicizzare troppo la risoluzione.
(Luca Molinari)