Imprese lavoro e turismo

Turismo. Lega: “Coinvolgere agricoltori nei tavoli tematici dedicati al turismo”

Presentata un’interrogazione per evidenziare l’importanza del ruolo dell’imprenditore agricolo nella nuova offerta turistica

Coinvolgere le associazioni del comparto agricolo nei tavoli tematici dedicati al turismo. Lo chiede la Lega con un’interrogazione a prima firma di Daniele Marchetti.

“Accanto ai prodotti turistici tradizionali -ha sottolineato il consigliere- ne sono subentrati di nuovi che consentono di valorizzare le risorse locali e di scoprirne le potenzialità. Gli imprenditori rurali sembrano rispondere alla nuova domanda esperienziale ponendo al centro della loro attività la pratica agricola tradizionale e rendendola fruibile ai turisti offrendo ad esempio la possibilità di partecipare alla vendemmia e alla raccolta delle olive, alla produzione dell’olio o del vino. Ciò evidenzia la necessità di riscoprire aspetti della storia, della cultura e della vita del mondo rurale. Il turista chiede sempre più di poter sperimentare in prima persona l’attività produttiva, e il nuovo imprenditore agricolo può rispondere a questa offerta”.

L’interrogazione è stata firmata anche da Gabriele Delmonte, Massimiliano Pompignoli, Maura Catellani, Michele Facci, Andrea Liverani, Emiliano Occhi, Matteo Rancan, Fabio Rainieri, Matteo Montevecchi, Stefano Bargi.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo