Perché la Regione non ha inserito il tratto della “Nuova estense” che collega Pavullo e Pozza di Maranello in provincia di Modena tra le criticità degne di essere comprese tra le priorità del Contratto di Programma 2021-2025 tra ANAS e Regione Emilia-Romagna? La Regione intende mettere in essere azioni per metterle in sicurezza, per il bene di un vasto territorio e a tutela di migliaia di pendolari?
A chiederlo, in un’interrogazione, è Luca Cuoghi (Fdi) che sottolinea la necessità di intervenire su una strada pericolosa e ricorda i numerosi incidenti avvenuti nei mesi scorsi e da ultimo ieri, ovvero “un grave incidente tra 3 mezzi, verificatosi ieri pomeriggio 16 febbraio 2023 verso le 16:50, ha provocato seri disagi e colonne di traffico. La viabilità si è normalizzata solo un paio di ore dopo, a rilievi della polizia stradale ultimati. Per fortuna non ci sono state gravi conseguenze per gli automobilisti”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere perché la Regione non abbia inserito la strada nel piano degli interventi e se sono previsti cartelli per avvisare gli utenti della strada circa l’insistenza di avvallamenti nei tratti più pericolosi dove si verificano numerosi incidenti.
(Luca Molinari)