Assemblea

“Il profumo dei fiori dipinti”: la Regione rende omaggio alle donne

In concomitanza con la Festa internazionale della donna, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna presenta una mostra collettiva di dipinti che ha per tema i fiori. L’inaugurazione mercoledì 22 febbraio alle 11

In concomitanza con la “Festa internazionale della donna”, che si celebra l’8 marzo, l’Assemblea legislativa ospita la mostra “Il profumo dei fiori dipinti”, che verrà inaugurata mercoledì 22 febbraio alle ore 11.

Si tratta di una mostra collettiva, curata da Sandro Malossini, che ha come tema i fiori nell’interpretazione artistica di pittori come Giuliano Amadori, Nino Bertocchi, Aldo Borgonzoni, Lea Coliva, Nino Corrado Corazza, Ferruccio Giacomelli, Ugo Guidi, Gino Marzocchi, Norma Mascellani, Antonio Maria Nardi, Germano Pessarelli, Alfredo Protti, Giovanni Romagnoli, Ilario Rossi, Bruno Saetti, Dino Boschi, Onorio Bravi, Roberta Dallara, Gabriele Lamberti, Piero Manai, Carlo Mastronardi, Mauro Mazzali, Alessandro Moreschini, Roberto Pagnani, Maurizio Pilò, Concetto Pozzati, Piermaria Romani, Leonardo Santoli, Giorgio Zucchini.

Nel 1946 furono Rita Montagnana (moglie di Palmiro Togliatti) e Teresa Mattei a proporre all’Unione donne italiane l’adozione della mimosa quale simbolo della “Festa della donna”per ricordare le conquiste sociali delle donne ottenute dopo secoli di lotte e discriminazioni. La mimosa, infatti, è un fiore che cresce su molte varietà di terreno, anche le più aspre e dure.

La mostra “Il profumo dei fiori dipinti” vuole essere un omaggio dell’Assemblea legislativa alle donne e un monito a difenderne e riaffermarne i diritti nel solco della parità e dell’uguaglianza. L’esposizione sarà visitabile fino al 10 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, con ingresso libero.

Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppure tel. 051-5275768 / 5826.

(Lucia Paci)

Assemblea