A che punto sono gli interventi di mitigazione acustica da parte di Società autostrade sul tratto della A1 Direttissima (Variante di Valico) nel territorio dei comuni di San Benedetto Val di Sambro e Castiglione dei Pepoli? A chiederlo con un’interrogazione è Giuseppe Paruolo (Partito democratico).
“Il rumore causato dal traffico della variante di valico -ha spiegato il consigliere- continua tuttora a creare disagio ai cittadini che vivono a poche centinaia di metri dal tratto autostradale della Direttissima. Gli abitanti continuano a subire da anni, l’inquinamento acustico prodotto dal passaggio di automobili e autocarri. Occorre quindi chiarire: quando e come verranno eseguiti i lavori per la posa di asfalto fonoassorbente, gli esisti dello studio di fattibilità per realizzare una barriera acustica nel tratto necessario e quali interventi di mitigazione alternativi si potrebbero predisporre”.
Nell’atto ispettivo, Paruolo chiede conto anche “degli interventi effettuati sui giunti del viadotto Molino di Setta e su quali altri giunti si intenda intervenire e quando, del monitoraggio del rumore a fronte degli interventi di mitigazione realizzati, come la Regione sta monitorando il rispetto del cronoprogramma degli interventi”.
(Lucia Paci)