“A che punto è la progettazione integrata volta alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili all’interno del Fiera District di Bologna?”.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) che ricorda come “la Regione e il settore pubblico devono essere da esempio ai cittadini su un tema importante come quello delle comunità energetiche”.
Netta la risposta dell’assessore Paolo Calvano per il quale “il lavoro di progettazione a cui fa riferimento la consigliera Piccinini è avviato, si sta lavorando tenendo conto delle norme di legge vigenti. In parallelo sono in corso le verifiche per i requisiti dei soggetti da inserire nel progetto. Si sta valutando su quali padiglioni della Fiera si può installare dei pannelli fotovoltaici. Quando avremo il quadro dei costi-benefici procederemo. La Regione vuole fare da apripista sul tema comunità energetica”.
Parole alla luce delle quali Piccinini si è detta soddisfatta perché “nonostante l’incertezza normativa sul tema la Regione si sta attivando”.
(Luca Molinari)