Sostenere i campi scuola alpini, sull’esempio del modello proposto lo scorso luglio a Piacenza.
Via libera dell’Assemblea legislativa alla risoluzione targata Valentina Stragliati (prima firmataria) e Matteo Rancan della Lega, Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia e Gian Luigi Molinari del Partito democratico.
Per i quattro consiglieri “quanto fatto a Piacenza, a Canova nel comune di Ferriere, non deve restare un caso isolato, ma un modello da esportare nel resto della regione”.
“L’Associazione nazionale alpini, fondata nel 1919, nel 2022 – sottolinea Stragliati in Assemblea – ha organizzato dodici campi scuola per ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni, della durata di 15 giorni. La parola d’ordine nel campo è condivisione. Ogni ragazza e ogni ragazzo potrà vedere da vicino come lavorano e operano quotidianamente gli alpini, con il coinvolgimento in diverse attività”.
“Un’esperienza concreta fatta in un comune di montagna, improntata sul rispetto delle regole, che guarda all’ambiente”, interviene Molinari sul campo piacentino. “Un’occasione importante per i territori, da sempre sostenuti dagli alpini”, conclude sul progetto.
Per Tagliaferri “serve l’impegno della Regione Emilia-Romagna a sostegno dell’Associazione nazionale alpini, anche a risarcimento delle indecenti parole che esponenti politici della maggioranza hanno usato nella scorsa primavera contro i nostri alpini, una pagina di questa legislatura da dimenticare, di vero imbarazzo”.
(Cristian Casali)