Parità, diritti e partecipazione

Pelloni (Lega): sostenere le aree del Cile devastate dagli incendi

Si tratta di territori abitati da numerosi discendenti di emigrati emiliano-romagnoli, di cui molti di origine modenese

Simone Pelloni (Lega)

Con un’interrogazione, rivolta al governo regionale, Simone Pelloni (Lega) sollecita “aiuti a quei territori cileni, abitati da numerosi discendenti di emigrati emiliano-romagnoli (molti di origine modenese), recentemente colpiti da devastanti incendi”.

“In queste ultime settimane il territorio di Angol e vaste aree della provincia di Malleco – spiega il consigliere – sono stati devastati da incendi forestali”. Il 22 gennaio, rimarca, “le autorità cilene hanno dichiarato lo stato di Allerta Rossa per il comune di Angol, a seguito di una serie di focolai attivi e particolarmente virulenti, con concrete minacce alle abitazioni”. Mentre, prosegue, “all’inizio del mese di febbraio la delegazione presidenziale provinciale di Malleco annunciava, per gli incendi, la morte di alcuni residenti (e anche di alcuni pompieri), con danni alle proprietà”. La situazione degli incendi nell’area, evidenzia poi il leghista, “non risulta ancora risolta”.

Pelloni, nel ricordare che sono numerosi i gemellaggi tra quell’area del Cile e comuni del territorio modenese (a partire da Vignola con Angol), vuole sapere se la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo abbia preso contatti con le autorità cilene delle aree colpite dagli incendi (a partire dalle città gemellate), chiede poi se siano stati previsti interventi, da parte della Regione Emilia-Romagna, a sostegno della popolazione.

(Cristian Casali)

Parità, diritti e partecipazione