Sanità e welfare

Più merito ed efficienza in sanità: Emiliano Occhi ai microfoni di Question Time

Il consigliere della Lega spiega il problema dei medici di base e lo sconforto del personale degli ospedali. Così si generano “infinite liste d’attesa” e “l’utilizzo troppo frequente del pronto soccorso”

Il problema dei medici di base, le liste d’attesa e lo sconforto del personale negli ospedali. Emiliano Occhi, consigliere della Lega in Regione, interviene nel podcast “Question time” su un tema a lui caro, quello della sanità. Parmense, biologo e consigliere regionale dal 2020, Occhi ritiene che “ogni ospedale debba creare al suo interno un clima di fiducia. I medici a gettone non riescono a creare questo clima. Non basta, infatti, assumere persone a tempo determinato, bisogna evitare che i medici migliori se ne vadano”.

Il consigliere ai microfoni del podcast rimarca i problemi principali del settore: “lo sconforto da parte del personale medico e infermieristico, che si aspettava un riconoscimento dopo il Covid e si trova magari costretto a turni massacranti” e, da parte degli utenti, “le infinite liste d’attesa e l’eccessivo utilizzo del pronto soccorso per patologie non gravi”, che porta ad un inevitabile spreco.

“Siamo al limite” commenta il consigliere, “in un momento di crisi come questa bisogna cercare di utilizzare al meglio le risorse che ancora abbiamo, assumere i nostri professionisti, premiare il merito”.

Il podcast Question Time, realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ricalca il nome del momento in cui, durante le sedute d’Aula, i consiglieri interrogano la giunta regionale su temi d’attualità. In redazione Luca Molinari e Francesca Mezzadri.

Per tutti gli episodi del podcast : vai sul canale Spotify o Spreaker dell’Assemblea legislativa.

Ascolta la puntata con Emiliano Occhi: “Sanità: più merito, più efficienza

Sanità e welfare