COMUNICATO
Ambiente e territorio

Settimana legalità. Materiale iconografico iniziative in Regione di domani 22 marzo 2023

In allegato alcune immagini relative alla Giornata che si terrà in Assemblea legislativa

Un’inchiesta televisiva sui pericoli di infiltrazioni mafiose nell’Appennino emiliano, un podcast originale sulla trattativa Stato-mafia, giornalisti e istituzioni insieme anche a Bologna poche ore dalla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Domani, mercoledì 22 marzo, dalle 10 alle 13, nella sede dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50, a Bologna), si terrà la Giornata della legalità: una mattinata rivolta ai più giovani per parlare di legalità e mafie, in collaborazione con Libera Emilia-Romagna e il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

Introduce l’evento Daniele Borghi, presidente di Libera Emilia-Romagna, poi i saluti di Francesca Marchetti, presidente della commissione Cultura e legalità dell’Assemblea legislativa. A seguire sono previsti gli interventi di Sofia Nardacchione, co-autrice dell’inchiesta giornalistica Ipossia montana, premio Morrione 2022, che verrà proiettata in sala, cui seguiranno gli interventi di Mara Filippi Morrione e Francesco Cavalli del Premio giornalistico Roberto Morrione. Spazio poi a Francesca Palumbo autrice del podcast “La trattiva Stato-Mafia” realizzato da Libera Bologna e Q-code mag. In chiusura, Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa, presenterà il progetto “card della legalità”. A condurre l’incontro Mauro Sarti, direttore del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa.

Sempre mercoledì 22 marzo, al pomeriggio, si terrà un webinar sulle misure di prevenzione amministrative, nel quale interverrà Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) assieme al professor Daniele Senzani del dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna e Leonardo Draghetti. In apertura i saluti del consigliere regionale Andrea Costa. Sempre nel pomeriggio, nel corso della seduta della commissione Cultura, scuola e legalità, sarà presentata una ricerca sulle bande giovanili di strada in Emilia-Romagna.

Sono 28 gli appuntamenti in programma nel corso della Settimana della legalità. Sette giorni, dal 20 al 27 marzo, di incontri, seminari e approfondimenti per parlare di cittadinanza attiva nonché presentare buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie. Dall’iniziativa “Liberi dalle mafie. Studenti e docenti contro ogni forma di mafia e corruzione in Emilia-Romagna”, promossa dal Liceo artistico Arcangeli di Bologna lunedì 20 marzo, a quella “I ragazzi incontrano Mafie Sotto Casa”, organizzata al Polo Tecnico Professionale di Lugo (Ravenna) martedì 21 marzo; dal seminario “La mafia raccontata a due voci”, al Teatro Comunale Dell’Osservanza di Imola venerdì 24 marzo alla presentazione del libro “Il mio amico Giovanni” di Pietro Grasso  nell’Aula Magna dell’Istituto Istruzione Superiore Meucci di Carpi (Modena), sabato 25 marzo.

La settimana della legalità è organizzata dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Anci, Upi, Libera e conCittadini, il progetto di cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa.

Il programma completo al link https://www.assemblea.emr.it/argomenti-in-evidenza/legalita-diritti/legalita/settimana-della-legalita

Ambiente e territorio