Sanità e welfare

Evangelisti (Fdi): consentire a Nursind di partecipare ai tavoli sindacali unitari

Presentata un’interrogazione per sollecitare il coinvolgimento del sindacato al fine di favorire collaborazione, trasparenza e comunicazione

Consentire al sindacato Nursind, rappresentativo delle professioni infermieristiche, di partecipare ai tavoli sindacali unitari, al fine di favorire lo spirito di collaborazione e di condivisione fra le Aziende sanitarie e tutte le organizzazioni sindacali. È l’invito rivolto da Marta Evangelisti (Fdi) con un’interrogazione sollecitata da alcune segnalazioni secondo cui, “in ambito di concertazione sindacale, il sindacato Nursind continua a essere escluso dai tavoli unitari delle Aziende sanitarie locali”.

“Il sindacato Nursind -ha spiegato la consigliera- ha più volte cercato, attraverso lettere inviate alle Aziende sanitarie locali, all’attenzione sia delle direzioni generali sia dei responsabili delle relazioni sindacali, di trovare una soluzione costruttiva al problema, evidenziando le criticità della concertazione separata. I tavoli separati non favoriscono lo spirito di collaborazione che invece si dovrebbe avere tra aziende sanitarie e sindacati, ma anche tra i sindacati stessi, e non garantiscono trasparenza e comunicazione, valori imprescindibili delle trattative sindacali”.

“La concertazione e il confronto tra le organizzazioni dei lavoratori e i datori di lavoro -ha concluso Marta Evangelisti- è una delle azioni sindacali più importanti che un’organizzazione svolge”.

(Lucia Paci)

Sanità e welfare