Imprese lavoro e turismo

Evangelisti (Fdi): “Accertare la fine lavori della seggiovia di Montecreto”

Presentata un’interrogazione per accertare eventuali ritardi nel collaudo e per chiedere se la Regione intende investire per il completamento della seggiovia Stellaro

Qual è la data di fine lavori della seggiovia di Montecreto (Modena) alla luce delle proroghe legate alla variante del progetto esecutivo? A chiederlo, con un’interrogazione è Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) che invita l’esecutivo regionale ad accertare eventuali responsabilità per il ritardo dell’apertura dell’impianto.

La consigliera, con l’atto ispettivo, intende inoltre accertare l’ammontare della penale per ritardo prevista da contratto e se è stata applicata, se sono stati redatti i documenti propedeutici alla redazione del collaudo statico, del collaudo tecnico-amministrativo e dell’autorizzazione all’esercizio e se risultano ritardi nella trasmissione di tutta la documentazione necessaria al ministero dei Trasporti.

“La realizzazione della seggiovia -ha sottolineato Evangelisti- rappresenta un obbiettivo per consentire la rivalutazione turistica del territorio. L’apertura dell’impianto sarebbe però legata dall’apertura dell’altra seggiovia a valle, la Stellaro, che porta appunto alla nuova seggiovia da autorizzare. Stando a notizie di stampa, per mantenere l’operatività della Stellaro occorrerebbe un investimento stimato in circa un milione di euro. Per tanto, occorre anche capire se la Regione ha intenzione di farsi carico delle relative opere da effettuare tra il 2023 e il 2024”.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo