Eliminare il limite temporale entro il quale gli studenti della regione possano richiedere l’abbonamento gratuito per il trasporto pubblico denominato “Salta su” .
A chiederlo, con una risoluzione discussa in aula, sono Michele Facci (primo firmatario), Emiliano Occhi, Fabio Rainieri, Massimiliano Pompignoli, Simone Pelloni e Gabriele Delmonte della Lega.
Facci spiega in Assemblea che “la Regione Emilia-Romagna ha introdotto un’evidente limitazione per accedere a questa misura rivolta agli studenti (con Isee non superiore ai 30mila euro), prevedendone il termine al 31 dicembre 2022”. Il consigliere, nel rilevare che “in questo modo non si incentiva l’utilizzo del mezzo pubblico”, chiede di “favorire l’acceso degli studenti a questa misura senza limiti temporali per la presentazione della domanda”.
Andrea Costa (Partito democratico), nel rilevare che “la misura funziona (l’abbonamento è valido tutto l’anno)”, spiega per quale motivo è stato deciso un termine per la presentazione delle domande: “Il limite temporale serve per rimborsare le aziende di trasporti in tempi adeguati, non rappresenta un disincentivo per le domande, che arrivano, peraltro, in gran parte già a luglio”. “Si può, invece, lavorare – conclude – sui canali per accedere a questo strumento”.
L’Assemblea respinge la risoluzione.
(Cristian Casali)