Ambiente e territorio

Zamboni (Europa verde): riattivare il servizio Monitorem di Arpae

Disattivato dal 2021, “è utile per informare i cittadini sulle autorizzazioni rilasciate alle aziende soggette alla Valutazione di impatto ambientale o all’Autorizzazione integrata ambientale”

Riattivare il servizio Monitorem di Arpae Emilia-Romagna, “un servizio di informazione online ai cittadini sulle autorizzazioni rilasciate alle aziende soggette a Valutazione di impatto ambientale (Via) o ad Autorizzazione integrata ambientale (Aia), con i relativi dati di monitoraggio, le comunicazioni di incidenti e le manutenzioni prescritte”.

Lo chiede in un’interrogazione Silvia Zamboni, capogruppo di Europa Verde, che vuole sapere perché il servizio sia stato disattivato, quali siano i tempi per ripristinarlo e se la giunta “non ritenga utile estendere tale servizio a tutto il territorio regionale e non solo alla provincia di Parma”. La consigliera ricorda l’utilizzo fatto dai cittadini di Borgo Val di Taro (Parma) sulle vertenze riguardo a diversi impianti in quel comune.

Secondo i cittadini che si sono rivolti a Europa Verde, sintetizza Zamboni, la soppressione è “un passo indietro dell’amministrazione regionale in materia di trasparenza, in quanto ha portato a diminuire la disponibilità e l’accessibilità alle informazioni sensibili sotto il profilo ambientale. È venuto meno il principio di massima trasparenza richiamato nello Statuto della Regione”. Secondo la consigliera, il portale Monitorem di Arpae è “uno strumento particolarmente utile per singoli cittadini e comitati di cittadini sia per controllare e verificare il corretto comportamento delle aziende del territorio che abbiano un impatto ambientale rilevante, sia per segnalare eventuali infrazioni o scorrettezze alle autorità locali”.

Sul sito, afferma Silvia Zamboni, appare l’informazione che non è più online dall’11 febbraio 2021 e nel novembre 2021 si legge che “a seguito di aggiornamenti eseguiti sul sito di Arpae Emilia- Romagna, il sito Monitorem è in fase di sostituzione con nuovi strumenti di lavoro”.

(Gianfranco Salvatori)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 30 marzo 2023 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio.

Ambiente e territorio