Governo locale e legalità

Partecipazione: le esperienze regionali a confronto in Emilia-Romagna

Il punto viene fatto venerdì 14 aprile nel corso del seminario organizzato da Assemblea legislativa, Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislativa e Progetto Capire

La partecipazione come strumento per migliorare le leggi regionali. L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna fa il punto sulle “leggi sulla partecipazione” promuovendo un confronto su come Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia e Toscana si sono mosse in materia di partecipazione. L’appuntamento è venerdì 14 aprile, dalle ore 9 alle 13.30, nella sala Guido Fanti in viale Aldo Moro 50 a Bologna.

Il seminario, dal titolo “Cosa sappiamo delle leggi regionali che promuovono la partecipazione? Esperienze a confronto” è aperto dai saluti istituzionali dei consiglieri questori Andrea Costa e Giancarlo Tagliaferri, della vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni e della presidente della commissione Statuto e Regolamento Silvia Piccinini, mentre quelli della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative sono riservati a Paolo Pietrangelo, direttore generale della Conferenza.

L’introduzione è affidata a Stefano Cavatorti, dirigente dell’Assemblea legislativa, mentre le relazioni tecniche sono svolte dall’assessore regionale Paolo Calvano e dal direttore dell’Assemblea e Tecnico di garanzia della partecipazione Leonardo Draghetti. A seguire il confronto sulle esperienze regionali che vede impegnati tecnici e dirigenti di Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia e Toscana.

Il seminario è organizzato grazie alla collaborazione fra Assemblea legislativa, Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative di Regioni e Province autonome e Progetto Capire.

Locandina seminario

Governo locale e legalità