“Sostenere e promuovere la candidatura della ciclovia del Montone (Forlì-Cesena) all’ottava edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo, il premio che ogni anno viene assegnato alle ciclovie verdi delle Regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento”.
E’ l’impegno chiesto alla giunta dal consigliere Massimiliano Pompignoli (Lega) con una risoluzione nella quale sostiene che “la candidatura della ciclovia del Montone all’Oscar italiano del Cicloturismo significherebbe molto per i territori coinvolti nel percorso, amplificandone le potenzialità dal punto di vista ricettivo” e anche perché il riconoscimento è una vetrina e uno strumento “di promo commercializzazione strategico a disposizione di cittadini, turisti e amministratori locali”.
La ciclovia, lunga 27 chilometri, lambisce i territori di Forlì e Cesena. Parte dalle colline di Castrocaro e arriva alla costa ravennate, all’altezza del Lido di Dante. Pompignoli, inoltre, ricorda alla Regione che l’Oscar italiano del cicloturismo è riconosciuto alle “green road” delle regioni che promuovono le dueruote con servizi turistici e per la candidatura c’è tempo fino al 14 maggio. Quest’anno, l’evento finale sarà a Cesena, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta.
(Gianfranco Salvatori)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 30 marzo 2023 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio