Parità, diritti e partecipazione

EVENTO ANNULLATO, COMUNICHEREMO NEI PROSSIMI GIORNI LA NUOVA DATA Voci dal carcere: il racconto di due direttori tra storia, inclusione e pene alternative

Due direttori di strutture carcerarie, Luigi Pagano e Giacinto Siciliano, presentano il prossimo 18 maggio a Bologna i loro libri “Il direttore: 40 anni di lavoro in carcere” e “Di cuore e di coraggio: memorie di un direttore di carcere”, introduce il garante regionale Cavalieri

EVENTO ANNULLATO, COMUNICHEREMO NEI PROSSIMI GIORNI LA NUOVA DATA

 

Luigi Pagano e Giacinto Siciliano ci raccontano, in un incontro dedicato, la loro esperienza alla guida di diverse strutture carcerarie italiane. Un’occasione per presentare i loro due volumi, il primo di Pagano “Il direttore: 40 anni di lavoro in carcere” e il secondo di Siciliano “Di cuore e di coraggio: memorie di un direttore di carcere”.

L’appuntamento è fissato per il prossimo 18 maggio, dalle ore 16, nell’aula magna di viale Aldo Moro 30 a Bologna.

Un viaggio tra le pieghe del sistema penitenziario italiano: Pagano e Siciliano, attraverso i loro libri, ci daranno la possibilità di entrare nella storia carceraria del nostro paese, prefigurando una necessaria trasformazione incentrata su inclusione sociale e pene alternative.

Introduce Roberto Cavalieri, garante regionale dei detenuti. Modera Marco Bonfiglioli del Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria per l’Emilia-Romagna e le Marche.

Per iscriversi all’incontro (gratuito) compilare il forum online: https://www.assemblea.emr.it/garante-detenuti/figura-direttore-cc.

Luigi Pagano, classe 1954 di Caserta, riceve il primo incarico a venticinque anni. Da allora ha guidato numerosi istituti penitenziari italiani: Pianosa, Nuoro, Asinara, Alghero, Piacenza, Brescia, Taranto e San Vittore e Bollate a Milano. Dal 2012 al 2015 viene chiamato a Roma dal ministero della Giustizia ai vertici del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), per poi tornare a Milano alla guida del Provveditorato (dopo aver ricoperto lo stesso incarico per Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, e prima dell’incarico al ministero sempre in Lombardia). Oggi è consulente del difensore civico della Regione Lombardia.

Giacinto Siciliano, classe 1966 nato a Lecce, ha alle spalle una lunghissima carriera ai vertici del sistema carcerario italiano, attualmente è il direttore della casa circondariale San Vittore di Milano. Dal 1993 lavora nell’amministrazione penitenziaria dove ha ricoperto incarichi dirigenziali in importanti strutture: Busto Arsizio, Monza, Trani, Sulmona e Milano Opera (a Milano sotto scorta per dieci anni a causa delle minacce ricevute da Totò Riina). Svolge poi attività di docenza nelle scuole di formazione del personale della stessa amministrazione penitenziaria e collabora con enti di formazione manageriale sui temi della leadership e del cambiamento organizzativo.

Parità, diritti e partecipazione