Nella giornata di martedì 23 maggio, non sono previste piogge.
Non sono previsti ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici, attualmente in lenta decrescita, nelle sezioni vallive di tutti i corsi d’acqua maggiori interessati dalle piene dei giorni scorsi. Tuttavia, permarranno condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua e che gravano sul reticolo secondario e di bonifica.
Permarranno nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti e all’evoluzione, con possibile aggravamento, delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.
Si sottolinea che il codice arancione sul settore collinare bolognese e romagnolo è connesso alle gravi criticità idrogeologiche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi.
Dalle previsioni meteo di ArpaeER, si ricava, inoltre, che le temperature minime saranno comprese tra 14 e 16 gradi; massime in aumento, tra i 23 gradi sulla costa e i 27 sulle aree di pianura. Venti a prevalente regime di brezza sulla costa e nelle aree vallive, con temporanei rinforzi sul settore orientale. Mare poco mosso.
Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina web della Protezione civile: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/
Attivo anche un numero verde: 800 024662 è il numero verde che la Regione Emilia-Romagna ha attivato per richieste di informazione legata all’emergenza alluvione (risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20)
La mappa delle allerte: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/